giovedì 28 aprile 2016

IDOLI NELLA CHIESA.


3 IDOLI DELLA CHIESA

Ezekia secondo l’affermazione delle scritture fece ”Ciò che è giusto agli occhi del Signore” (2 Re  18:3). Nel verso successivo abbiamo i dettagli di cosa Ezechia fece: “Egli rimosse gli alti luoghi , distrusse le colonne sacre e  gli Asherah .  Infine ruppe in pezzi il serpente di bronzo che Mosè aveva fatto , dove gli israeliti hanno bruciato incenso fino ad oggi ” (2 Re  18:4).

Certamente le persone comprendono  quando un leader rimuove gli idoli che deviano il cuore  dall’adorazione che si deve all’unico Dio .  Il popolo si aspetta che un leader  faccia questo e che insista fino a quando l’adorazione  non sia data solo al Signore. Ma quando Ezechia  ruppe il serpente  costruito da Mosè fece qualcosa di inaspettato e controverso agli occhi del suo popolo, egli lo fece intenzionalmente.

Ritenne  opportuno e necessario farlo  e lo fece , sapendo che avrebbe prodotto alcuni effetti.

Infatti eliminare gli idoli pagani è una cosa  ma  “Il serpente, che Mosè, l’uomo più importante della storia ebraica aveva fatto è un'altra !”   quello era il serpente di bronzo  che nel corso di una piaga fu innalzato in modo che ognuno che lo guardava veniva guarito. (Numeri 21).

Ezechia distrusse quel serpente  perché  : “ Veniva  adorato anche se aveva perso il suo potere di guarire”.   Avviene spesso che gli strumenti che Dio usa per portare guarigione e rinnovamento nella chiesa, diventino oggetto di adorazione. Nella nostra natura peccaminosa,  è radicata la tendenza ad idolatrare le cose o persone che per noi sono importanti, tanto più se nel corso della storia della nostra vita hanno avuto un ruolo di liberazione o guarigione. Il serpente di rame era stato uno strumento per un periodo ma  non doveva diventare uno idolo a tempo indeterminato.

 Anche oggi le cose non sono cambiate , lo strumento viene scambiato per Colui che lo ha usato e da un tempo preciso in cui è stato utile  diventa uno strumento eterno.

Di seguito descriviamo tre idoli comuni nella chiesa contemporanea:

(alcuni di questi riguardano di più l’America)

 

1. IL LUOGO  O  SANTUARIO

Siccome il Signore opera grandi cose nel cuore delle persone quando si riuniscono insieme, il locale ha preso  un peso eccessivo nelle priorità dei pastori, passando da luogo di trasformazione ad oggetto di adorazione . Spesso I leader parlano di rilocazione come chiave per una svolta nella Chiesa, in questo caso possiamo dire che il mito del serpente  di rame  si materializza di nuovo nella chiesa. Noi dobbiamo ricordare che le persone e non  gli edifici  sono la chiesa . Dio non vive nel luogo dove noi ci raduniamo , ma Egli vive nel cuore del Suo popolo. Oggi molti leader sono bloccati dal fatto che secondo loro non hanno un locale idoneo per fare l’opera di Dio, questo può essere vero ma non deve assolutamente impedirci di compiere tutte quelle opere che Gesù stesso faceva fuori dal tempio.

2. IL PASSATO

Tutti noi possiamo dire che Il Signore ha operato meravigliosamente nel passato , ma dobbiamo evitare che  il passato  diventi un idolo dove le persone “vivono”  più che nel Signore stesso.  Essere grati per tutto ciò che il Signore ha fatto nel passato è una cosa , adorare il passato è un'altra. Se quei giorni sono stati meravigliosi ed entusiasmanti , lo sono stati perché il Signore è grande e non viceversa. Infatti oggi molti attribuiscono più autorità ai tempi “migliori o peggiori “che al Signore stesso. Molte persone tra cui anche diversi  leader, dicono che ai giorni nostri la speranza di un cambiamento  da parte di Dio sia  pari al 10 % .

Noi tutti abbiamo bisogno di ricordare la scrittura che dice : Gesù Cristo è lo stesso, ieri, oggi e in eterno.

 

 3. LE ATTIVITA’

Siccome Dio a volte cambia le vite durante un campeggio,  una campagna evangelistica  o un evento, le persone potrebbero cadere nella tentazione  di elevare questi  programmi ad un livello pericoloso. Programmi possono diventare eterni e non strumenti per un discepolato efficace . Quando questo succede  stiamo costruendo un moderno serpente di rame .

Come possiamo essere leader come Ezechia e prevenire o distruggere I moderni serpenti di rame ?

 

Dobbiamo come leaders costantemente portare le persone a focalizzarsi su Gesù. Soltanto Lui è degnamente degno di essere adorato e solo Lui ha l’autorità di trasformare le persone. Aiutando le persone a  vedere la grandezza di Gesù , interveniamo di riflesso sugli idoli manifestando la loro pochezza. Se riusciamo a tenere gli occhi su Gesù le cose del mondo e gli idoli religiosi cadono miseramente davanti a LUI.

 

Come Leaders dobbiamo continuamente ricordare e ricordarci  lo scopo della Chiesa. La Chiesa esiste per fare discepoli . quando la Chiesa abbraccia la missione di fare discepoli  tutto il resto diventa strumento temporaneo  in questo grande obiettivo e non lo  scopo finale. Quando siamo concentrati sullo scopo primario della chiesa , tutto viene incastonato come parte del processo e le cose dette sopra vengono viste nella giusta prospettiva.

 

In conclusione possiamo dire che il Signore ha dettato la costruzione del serpente di rame e lo stesso Signore ne ha inspirato la distruzione.  E le scritture sentenziano  di Ezechia che : “Confidò nel Signore Dio di Israele e  nessuno dei Re di Giuda fù mai come lui.  (2 Re  18:5). 

 

 

 

 

 

Tratto da Church leaders  .

 

 

Traduzione Fabrizio Terregna

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

     

Nessun commento:

Posta un commento